martedì 27 ottobre 2009

Mousse cake cioccolato, nocciole ed albicocche














(Questo blog esprime solidarietà ai blog TzatzikiaColazione e Profumo di Lievito per i plagi cui frequentemente assistiamo)

Se uscendo di buonora, un simpatico signore in una utilitaria nuova fiammante ha pensato in un delirio di onnipotenza di guadare un incrocio allagato dalla pioggia nel suo punto più alto, manco avesse una jeep da Camel Trophy, rimanendo poi in panne, isolato nell'acqua con tanto di polizia e pompieri a bloccare il traffico per 30' per trarlo in salvo...ma non dall'acqua fangosa ma da chi come Voi lo avrebbe linciato per restituirgli il senso pratico che intercorre tra una normale automobile e 40 cm di acqua...allora fate spallucce e dite vabbè...
Se poi chiedete una mozzarella di Bufala in un negozio che vende quasi esclusivamente latticini ma la commessa ispanica al bancone Vi domanda per ben tre volte di seguito se avete bisogno anche di pane e prosciutto che pure vendono come unica alternativa ai prodotti del latte e Voi per altrettante volte sorridete e dite 'no grazie', salvo poi sentirsi dire che non hanno monete in cassa per dare il resto e quindi quasi compreste 40 euro di SanDaniele perchè siete di fronte ad un muro di comunicazione&disorganizzazione...insormontabile...allora non bastano più le spallucce...
Il bar vicino, salva Voi e la simpatica commessa straniera che per l'occasione ha dimenticato l'italiano per poi ricordarlo perfettamente al cliente successivo...miracolo! (verrebbe da urlare...ma Vi trattenete...)
E se poche decine di minuti dopo ricevete la chiamata della vostra ragazza mentre siete ancora al mercato con due confezioni di 24 uova fresche di piccolo allevamento (conquistate a spintoni e calcioni!), due buste di verdure per tutta la settimana ed altrettante di frutta con una vaschetta in mano stracolma di fichi (fuori da ogni pacchetto per non ammaccarli)...rispondendo, salvando le uova ed i fichi ma distruggendo il già ammaccato alluce di un innocente pensionato che fa da 'carrellino umano' a quella furia della moglie...allora se prima Vi aveva salvato l'inventiva adesso è un costernato scusa che tenta di ricucire lo strappo tra voi ed un malcapitato appartenente a quella disarticolata fiumana umana di cui fate parte.
Il pensiero vola subito all'accensione di un cero a SanGennaro per scongiurare i malefici lanciati dall'azzoppato e distinto signore che con lacrima visibile dall'occhiale spesso un fondo di bottiglia, Vi ha mentalmente mandato a'...in bagno :-PP
E se dopo aver salvato le provviste...poggiate diligentemente la spesa in macchina mettendo le uova sul sedile del passeggero per evitare che si rompano...ma una garbatissima signora giovane, vestita come una cubista e con carrozzino 'getta' il figlio per strada in modo da avere la sicura precedenza nell'attraversamento e Voi per quanto possiate frenare dolcemente, l'inerzia dei corpi altrettanto garbatamente rende il cassettino portaoggetti una perfetta bastardella con tanto di uova già montate a dovere?? A quel punto l'amabile signore dell'alluce Vi torna in mente ed un simpatico...vaffa Vi si inarca sulla bocca...

Nel pomeriggio Vi rendete conto che in fondo tutto ciò Vi ha allontanato dai tarli del momento e per quanto sembri paradossale la risata che Vi scappa pensando all'alluce del signore al mercato copre anche il sentore di detersivo che oramai invade la macchina a fine lavaggio della impropria 'bastardella' :-P
A seguire una piccola summa di calorie e golosità preparato dalla mia lei quel Sabato mattina mentre io ero a far danni fuori...
Qualora decideste di prepararla lasciatevi la macchina fotografica vicina per immortalare i sorrisi goduriosi&golosi di chi l'assaggerà!

Nota
Questa mousse-cake nasce e deve essere preparata in modalità silente, senza che lo si sappia in giro e da una persona che abbia un distacco tantrico dal cioccolato...
Ci deve essere un clima di coospirazione in casa. Voi Vi chiederete il perchè....
Vi lascio le motivazioni più banali...
1) Quando la si prepara sfido chiunque a non leccare qualsiasi cucchiaio intriso di cioccolato o raccattando sul tavolo spezzoni di biscotto al cioccolato fuori controllo...
2) Se lo sapesse un medico quale che sia il vostro stato fisico, Vi internerebbe fino a completa estinzione del dolce per evitare che il concentrato di burro e di cacao stordisca il vostro equilibrio fisico e psicologico...
3) Mettete che in famiglia si sparga la voce...Vi sarà impossibile negare una fetta a chiunque creando gli immancabili dissapori per spartizioni non eque...
Basta....??
Se siete arrivati fin qui...meritate la ricetta che è stata tratta dal Blog MammacheBuono
A seguire ingredienti con la ricetta modificata in qualche passaggio:

Ingredienti per la base
250g. di biscotti con fave di cacao;
20g. di burro;

Ingredienti per la mousse
400g. di cioccolato fondente al 70%;
125g. di burro;
125g. di zucchero;
5 uova grandi;
150 ml di panna a temperatura ambiente;
3 cucchiai di rum;
gelatina di albicocche;

per lo stampo:
burro&cacao amaro

per servire:
gelatina di albicocche;
5-6 albicocche secche;
una manciata di nocciole tostate;


Tritate finemente i biscotti e mescolateli al burro fuso, leggermente intiepidito. Stendete il tutto sul fondo di uno stampo con bordo amovibile (24 cm di diametro), imburrato e passato con il cacao (premete bene i biscotti sul fondo e livellate il più possibile). Refrigerate in frigorifero per 30'almeno.
Sciogliete il cioccolato (a pezzetti) ed il burro (a cubetti) a bagnomaria. Lasciate raffreddare leggermente.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben sodo.
Incorporate quindi la panna con il rum ed il cioccolato fuso con il burro.
Unite a seguire anche i tuorli montati (frusta a mano e movimenti circolari dal basso verso l'alto).
Montate poi a neve gli albumi ed uniteli delicatamente al composto (sempre con movimenti circolari dal basso verso l'alto). Versate il tutto sulla base di biscotti e cuocete per 25 minuti a 200 gradi nel ripiano medio del forno (risulterà gonfia, ma ancora leggermente morbida). Estraete e lasciate raffreddare (non appena freddo, diventerà solido!).
Una volta freddato ho pennellato con gelatina di albicocche in modo da avere una base viscosa sulla quale cospargere
un trito grossolano di albicocche secche e nocciole.
Va conservata in frigorifero per almeno 6 ore (meglio se per un'intera notte). Servite ben freddo oppure a temperatura ambiente secondo il proprio gusto.



23 commenti:

  1. Prima di tutto ti ringrazio per l'affetto e per la solidarietà che mi dimostri in ogni occasione, poi ti dico che mi fai morire al ridere ed in ultimo ti comunico che non ho ancora fatto colazione e questa mousse cake mi ha quasi provocato uno svenimento!!
    Ciò detto vado aprepararmi che ho un treno da prendere.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buon treno e grazie come sempre per le tue visite mattutine ;-P
    PS
    Prossimamente volevo chiederti di una altra ricetta ma ho timore a farlo per paura di 'intercettare' qualcosa simile alla caprese ahahaha
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Ecco, non chiedermi niente che potresti scatenare un altro putiferio come questo ;-))
    Ti rendi conto di che coincidenza sia stata??

    RispondiElimina
  4. QUesta mousse (ma che temine riduttivo hai usato!) riappacifica col mondo intero, compresa la giovane signora (?!?!) e conseguente bastardella improvvisata... forse proprio per quel che il dottore avrebbe da obiettare!
    Sempre il solito fortunato!
    Stefania
    P.s. Solidarizzo anche io con Lidiuzza bedda (detta alla Claudia di Scorza d'Arancia, ma in un caso come questo in cui le coccole sono d'obbligo, come non usare questo bella lingua?)

    RispondiElimina
  5. @Lydia
    Ok faccio voto di non chiedere nulla per almeno due settimane.
    Se poi la cosa si dovesse verificare nuovamente tu chiamerai gli avvocati per la querela, io il circo per la mia nuova carriera da fenomeno da baraccone telepatico ehehehe :-P

    @fantasie
    Diciamo anche che ci siamo riappacificati con il mondo solo quando l'ultima fetta è scomparsa dal piatto...la tentazione di farci colazione, merenda, pranzo, spuntino, cena, happy-hour, pre-hour, post-hour...era troppo forte :-)))))

    RispondiElimina
  6. Cospiriamo cospiriamo e intanto sospiriamo sospiriamo ! Buona giornata. Kat

    ps: leggo bene, hai comprato anche... i fichi?

    RispondiElimina
  7. Mario, mi hai fatto tanto ridere, ma tanto ridere, ma tanto ridere, che quasi quasi si apre uno spiraglio anche per te, nel muro delle nostre preghiere: detta da una che convive da anni con un San Gennaro, beatificato, anziché post mortem, post nuptias con la sottoscritta...:-)
    P.S. Se lanci sul mercato delle caccavelle la "bastardella cruscotto" diventi miliardario. Anzi, corri a brevettarla, prima che la presentino in TV
    PP.SS. Complimenti alla tua ragazza, ma stiamo diventando noiose, qui...
    Ale

    RispondiElimina
  8. Grazie Kat :-)
    PS
    Hai letto benissimo anche perchè il racconto si riferisce a qualche finesettimana fa...se li avessi adesso sai bene in quali muffins sarebbero finiti :-P

    RispondiElimina
  9. Dopo aver letto la ricetta, ho compreso il perché delle raccomandazioni in premessa: goloso il tocco delle albicocche secche (domenica, ad una fiera gastronomica, ero in dubbio se acquistarle ed ho desistito: ho fatto male, ora lo so ....)
    Mi hai conquistata con questa mousse!

    RispondiElimina
  10. @Alessandra
    Ottimo...allora insisto su questo piano...qualche preghiera in più non guastarebbe.
    "Bastardelle cruscotto ed il dolce va solo cotto" :-P
    Non è che poi io la brevetto, tu mi denunci, io dico che mi avete plagiato fuorviandomi con bavaresi di cachi, zenzero e pollo al curry...e finiamo sempre in TV ma a 'Forum...che tristezza vero ahahaha
    PS
    Per la mia ragazza stiamo studiando un modo per darle voce...così almeno sarà palese quanto anche io abbia bisogno di preghiere :-P

    @Marsettina
    I capogiri vengono nel conto delle calorie ma quello l'ho fatto moooolto dopo che l'ho finita :-P

    @Lenny
    Si effettivamente più che una ricetta è un modo di farsi del male, con la cioccolata ma sempre un modo per testare il proprio fegato in condizioni estreme. C'è chi fa rafting, chi immersioni tra i barracuda, chi scala le montagne con le mani e chi prepara questa mousse-cake...il pericolo è anche il mio mestiere :-P

    RispondiElimina
  11. Ah guarda: se uno deve preparare una simile prelibatezza deve considerare solo gli aspetti positivi...il cacao incide positivamente sull'umore, sulla predisposizione a ripulire bastardelle sui generis, al perdono di chi ci ha mandato a quel paese e, non ultimo, è anche afrodisiaco!

    Delle calorie ce ne si può occupare il lunedì in cui inizieremo la dieta (sempre il prossimo!).

    Ho deciso che sarà il dolce del mio compleanno, a fine novembre!

    Leggendo il tuo post mi chiedevo che meraviglia di lavoro tu abbia che ti permetta di frequentare il mercato di mattina...io non ci riesco mai e me ne rammarico perchè la spesa al supermercato non ha ovviamente lo stesso fascino...(lo so che sono un'impicciona ma assaggia un cucchiaio di mousse e ti torna il buonumore!)

    RispondiElimina
  12. @Virò
    Purtroppo vado al mercato solo il Sabato mattina e ti assicurò che per quanto anche in quelle occasioni vada di fretta riesco a godermelo lo stesso :-)
    Mi piace andare ai banchetti dove oramai sono di casa. Quando per vari motivi salto una settimana, quella successiva se non 'giustifico' la mia assenza non mi dicono dove potrei prendere qualche 'pacco'! :-P
    Per il buon umore del dolce sono d'accordo, infatti la prox volta che sarà preparato ne conservo una fetta per il medico in modo da donargli un sorriso ad estinguere la paresi severa che lo colpirà dopo avergli detto cosa ho ingurgitato nei giorni addietro ahahaha
    PS
    Se pensi che ho aggirato la tua domanda, hai indovinato... ma nessun probl ti rispondo in privato o magari ci faccio un post ehehehe ;-)

    RispondiElimina
  13. complimenti una ricetta favolosa!! deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  14. Temo che la torta sia terribilmente buona... Quanto alla tua scrittura: sempre fonte di riflessioni senza però appesantire l'umore. E' una dote che apprezzo moltissimo, quella dell'acume gentile, esercitato con levità per non ammorbarsi (e ammorbare) la vita.
    Infine una nota, sui furbetti copioni. Vedo che anche tu hai aperto il post con una citazione: bisognerebbe farlo tutti! Io mi chiedo se non si possa anche organizzare una qualche forma di sbugiardamento senza carte da bollo, senza nomi e senza insulti. Pensi che sia praticabile? Ho abbozzato un'idea, nella nota al mio post di oggi... se ti va dimmi cosa ne pensi. A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  15. - intanto lasciami dire che la mia figlia media mi prega di complimentarmi con te per l'idea troppo bella del dolce (anzi perdonami, troppo fiera, al limite del fierissima!!! per essere precisa) e poi soggiungerò che se continui ad essere così ironico e bravo la Ale e io non ti trascineremmo mai a Forum.... ma di qualche ricattuccio con pagamento in torte e formaggi però se ne potrebbe sempre parlare... ;-)))). Mi hai divertito moltissimo col tuo racconto :-). Grazie. Buona serata a tutti e due

    RispondiElimina
  16. @Federica
    Grazie mille come sempre Federica :)

    RispondiElimina
  17. @sabrine d'aubergine
    Sabrine grazie per l'apprezzamento, ne sono davvero contento.
    Passando all'iniziativa ti ho risposto direttamente sul tuo post in modo da mantenere coerenza per l'argomento trattato.
    Mi trovi d'accordo. Qualche dubbio sulla tenuta in termini di grandi numeri la ho, ma come diceva Napoleone non esistono cattivi reggimenti, esistono solo colonnelli incapaci...ed io invece in giro di persone capaci, poche, ne vedo per cui mi vedrai partecipe qualora si voglia dare il via a questa iniziativa ;-)


    @Daniela
    Grazie per il dolce la mia Lei ne sarà doppiamente contenta per quanto stima MenùTuristico.
    Per il resto che dire, Forum meglio evitarlo preferisco mandarvi qualche formaggio locale o meglio ancora qualche buona bottiglia di vino che è una delle mie passioni.
    Grazie a te e ti faccio sapere per il purè di mele ehehehe :-))
    PS
    Il tuo pollo al curry continuo a sognarlo...mi sa che prima o poi mi do al fritto ;-)
    Buona serata ed alla prox

    RispondiElimina
  18. Oh mamma questa la metto accanto alla mia, sai che botta per il fegato, ma sai che sprint per il cervello!! E ogni tanto, dopo una giornataccia, una fetta serve a riconciliarti con la parte di mondo che proprio non so cosa sia il rispetto altrui!

    a presto

    RispondiElimina
  19. Sprint per il cervello e cioccolato fondente a coprire le amarezze quotidiane ;-)
    A presto e grazie come sempre :-)

    RispondiElimina
  20. Concordo con Milla, una fetta di questa meraviglia di riconciglia con il mondo...almeno fino a quando non hai finito di gustarla! Complimenti

    RispondiElimina
  21. in casa mia c'è la lotta al lecca pentole e lecca cucchiai (4 figli in crescita) devo organizzare i semafori:-) mi piace questa torta per è nuovo il sapore dell'albicocca con il cioccolato non mi dispiace

    RispondiElimina