martedì 26 maggio 2009

Dessert light alla frutta

















Non sempre si può affondare nelle creme e nel cioccolato...ne tantomeno dimenticare se stessi in golose vaschette di gelato...motivo per il quale in questo periodo mi diletto a impasticciare con frutta, gelatina e yogurt.
Il risultato lo avete sotto gli occhi. Una preparazione semplice, e per chi ha mano più ferma della mia e fantasia da vendere, possibilità pressochè illimitate di varianti. In più l'opportunità di potersi eventualmente anticipare anche molto tempo prima in caso di pranzi/cenette con amici. Questo dessert lo faccio da almeno un paio di anni e l'unica difficoltà e nell'aggiungere una giusta quantità di gelatina che non rapprenda il composto di frutta ma lo lascia fluido ed allo stesso tempo poco "miscelabile" ad altri ingredienti in modo da consentire la composizione senza difficoltà.
Passiamo a questa veloce preparazione.

Ingredienti per 5 vasetti:
1/2 Melone possibilmente maturo;
3 Kiwi maturi;
3-4 Cucchiai scarsi di zucchero a velo(dipende da quanto sia matura la frutta);
5 fogli di gelatina;
2 Vasetti di Yogurt al Limone (Io uso quello Granarolo che per consistenza e gusto mi sembra il più adatto);


Preparazione:
In primis passo in una ciotolina di acqua fredda 2 fogli e mezzo di gelatina. Faccio a tocchetti nel frattempo il melone e lo frullo (mixer) con 2 cucchiai scarsi di zucchero a velo. Il grado di dolcezza della frutta incide molto sulla quantità di zucchero da incorporare. Ci sono anche volte in cui mi limito ad un cucchiaino solamente. Aggiungo quindi i fogli di gelatina ben strizzati e passo nel microonde a potenza minima tale da intiepidire appena appena il composto. Rimescolo il frullato fino ad essere certo del completo assorbimento della gelatina e procedo con il riempire i vasetti per un 1/3 della loro altezza. Li passo quindi in freezer per 30'-40' al termine dei quali dovrebbero essere pronti. Così come già specificato prima l'intenzione non è di avere una gelatina di frutta ma un composto al 'limite' la cui densità deve essere simile a quella di una composta molto fluida. Di fatto quando poi aggiungo lo yogurt nei vasetti lo si fa delicatamente in modo da lasciare separati frutta e yogurt.
Sbuccio quindi i kiwi e li apro a metà per pulirli della parte bianca, solitamente più duretta.
Metto nel frattempo i restanti due fogli e mezzo di gelatina nella vaschetta di acqua fredda. Successivamente frullo i due kiwi puliti con il mixer e li passo anche questi in un contenitore da micro-onde.
Incorporo lo zucchero a velo e riscaldo il tutto nel micro-onde a potenza bassissima. Il composto deve diventare tiepido in modo da assorbire molto più agevolmente la gelatina che aggiungo anche adesso, solo dopo averla strizzata per bene.
Una volta assicuratomi dell'assorbimento omogeneo sia dello zucchero sia della gelatina, aspetto che il frullato si raffreddi un pò per poi procedere all'ultimo strato dei vasetti. Li passo in frezzer per 30' e poi in frigo per almeno un paio d'ore.
Insomma un mix di fresca frutta frullata e yogurt senza la senzazione (non per tutti piacevole) della gelatina al palato.
Spero che l'idea vi piaccia.