martedì 23 giugno 2009

Muffins feta, olive e pomodorini secchi














Impegni e tempo a disposizione sono solitamente i fattori che decidono per la presenza mia o della mia ragazza ai fornelli. Tendenzialmente provo ad esserci io in quanto anche il solo saltare una verdura in padella mi allevia lo stress quotidiano ma Leì è veramente in gamba. Quanto vi riporto di seguito ne è a buon ragione la dimostrazione.
Si tratta infatti di muffins la cui ricetta è stata trascritta in uno di quei giorni neri in cui al lavoro ti appigli a qualsiasi cosa pur di 'fuggire' momentaneamente da quel contesto e di cui poi non si ricorda più la provenienza.
Il sottoscritto ha anche fatto qualche ricerca sul web ma con scarsi risultati. Qualora quindi qualcuno si riconosca in questa preparazione, che si faccia avanti che ne citiamo subito la provenienza integrando il dovuto link con i ringraziamenti :-P
Autore sconosciuto, ricetta appuntata alla meglio su fogliettino volante ma ritrovato chissacome in borsa, i pomodorini secchi preparati dalla madre c'erano...il sottoscritto impegnato altrove....insomma alla fine la mia Lei si è dedicata a questi muffins, frutto del caso e di qualche coincidenza ma riuscitissimi per gusto e consistenza quasi li avesse fatti già altre volte :-)
PS
Nelle foto le olive non sono visibili ma vi assicuro che c'erano se non fosse altro che a qualcuno della famiglia che non le ama (e ne le mangia) non abbiamo potuto farla partecipe degli assaggi (bieca scusa per ridurre le condivisioni eheheheheh). E con questo post mi sono irrimediabilmente 'giocato' qualche parente stretto :-P !!!
Passiamo alla trascrizione della ricetta.

Ingredienti
150g. farina "00";
3 uova medie;
80g. olio extravergine d'oliva;
125g. latte tiepido;
1 bustina di lievito per torte salate;
40g. Parmigiano Reggiano;
70g. feta;
8-10 olive nere di Gaeta;
7-8 pomodorini secchi sott'olio;

Preparazione
Si denocciolano le olive, si tagliano a piccole listarelle i pomodorini secchi sott'olio e si sbriciola la feta.
In una ampia ciotola di vetro poi, si mette la farina setacciata, le uova, il latte, l'olio e solo alla fine il lievito con il Parmigiano grattugiato, la feta, i pomodorini e le olive.
Ogni volta che si aggiunge un ingrediente si fa amalgamare per bene prima di procedere con il successivo e nel caso della parte liquida (uova, latte e olio) lo si fa gradualmente sino ad incorporare in modo uniforme.
Il composto che si ottiene è di per se abbastanza liquido quasi facendo temere per la riuscita finale ma le aspettative non sono assolutamente deluse.
A questo punto si unge di olio e si infarina uno stampo standard per muffins riempendo per 3/4 gli incavi. Si inforna a 180° sul ripiano medio a forno preriscaldato e si lasciano cuocere per 20'circa (la prova stuzzicadente ovviamente avrà l'ultima parola). Con questa dose di ingredienti sono stati preparati 7 muffins.


Malgrado l'uso di ingredienti che accentuano la sapidità nel complesso risultano dei rustici ben equilibrati nel sapore. L'impasto rimane molto morbido. Insomma affondarci i denti con l'aspettativa di un pomodorino secco, di qualche cubettino di feta e una olivetta nera sminuzzata è una idea più che golosa...golosissima :-P
In abbinamento un Lettere o Gragnano penso che siano indicati (almeno lo è stato per noi). Il frizzantino del vino rosso fresco ben contrasta i pomodorini secchi e le olive, esaltando il sapore acidulo della feta.