martedì 9 novembre 2010

Tarte fichi e cioccolato














Ci sono cose che per quanto siano comprensibili e siano anche state lette, ascoltate ed archiviate dalla mia mente stanca tornano a riproporsi senza un preciso motivo proprio come il già così lontano...dolcetto o scherzetto??

- Il nostro ministro della Difesa la cui mente illuminata sta valutando di mandare i caccia bombardieri in Afghanistan ma che spero invece possa ravvedersi e non perchè abbia studiato come è finita la guerra fatta dai Russi nelle medesime regioni con ben altri e più consistenti mezzi ma perchè quel caro ed affettuoso tifoso serbo di Genova possa suonargli il campanello direttamente a casa ricordandogli che se non siamo in grado di limitare "nu' guapp e cartone" (uno sfrontato di scarsa consistenza) da noi come possiamo pensare di farlo altrove con dei terroristi...insomma appunto...din-dlon..."dolcetto o scherzetto"??

- Al nostro Presidente del Consiglio, che sorride alle sue barzellette bestemmiando, che ingaggia donne per i discorsi di Gheddafi, che giura sui figli ma che ha sempre il tacito assenso della Chiesa per la quale il pentimento non passa per qualche rosario ed un paio di giorni di digiuno del colpevole medesimo mah...sembra solo per la penitenza che lo stesso peccatore fa fare al nostro erario con ulteriori finanziamenti alle scuole private pontificie mentre la Gelmini continua a limare la dignità di alcune generazioni di ricercatori, insegnanti, dottori,...dolcetto o scherzetto??

- Sempre la Gelmini che in una intervista a "Il Giornale" dice testuali parole:"Dobbiamo prenderci uno spazio in Rai per dare voce al Governo".....dolcetto o scherzetto??

- Il viso spaesato alle domande dei giornalisti 'di sinistra' della donna in carriera passata dal velinismo al gradino più alto del ministero delle PariOpportunità il cui polso duro contro la prostituzione è stato fermato anzitempo dallo scandalo escort a PalazzoGrazioli...dolcetto o scherzetto??

- Alle facce di sgomento fatte dal pubblico della Bignardi quando il "Trota" ha candidamente confermato di guadagnare diecimila euro al mese. Non si è visto ma qualcuno dalle quinte lo hanno anche trattenuto di forza dal dargli addosso, altro che tifoso serbo quello si che era davvero incazz...dolcetto o scherzetto??

- Al posteriore della Belen inquadrato così bene e così da vicino che dopo essersi prestato ottimamente alla causa delle vendite presso il target erotomani&affini è stato poi riciclato ai corsi di Medicina interna come video tecnico per una colonscopia...dolcetto o scherzetto??

- Al circo delle forze di opposizione al governo, fatto di saltimbanchi pronti a vendersi, di un pagliaccio belloccio, dell'uomo invisibile, della donna panda e del metallaro...tutti in attesa che dalla scuola dei direttori esca l''alternativa' carismatica in grado di guidare il carrozzone...magari con l'orecchino(è una speranza)...dolcetto o scherzetto??

- Il nostro presidente del Consiglio (ancora) che a Mosca pronuncia testuali parole:"Putin è un dono di Dio". Inevitabile il déjà-vu con Guccini..."Dio è morto"?!...dolcetto o scherzetto??

- Lo sparuto gruppetto di partenopei che hanno spinto un autobus in panne nel corso principale di Secondigliano riscattando amorevolmente anni di biglietti non pagati e bestemmie lanciate contro l'azienda di mobilità ed i suoi autisti...dolcetto o scherzetto??

- Pompei cade a pezzi ed il miglior esponente della cultura partenopea ma aggiungerei anche una delle più convincenti firme del nostro scadente panorama letterario (Erri De Luca) commenta:"Ricopriamo tutto, è l'unico modo per lasciare alle generazioni future il nostro patrimonio"...dolcetto (amaro) o scherzetto??

- Ad alcuni TG nazionali che aprono con la cronaca nera, con il Superenalotto o con l'approfondimento di costume e società del tipo quest'anno andrà il gelato gusto fungo o trippa...dolcetto o scherzetto?

- Agli orchi...omicidi e protettori, peccatori e redentori, contadini e parlamentari...così lontani eppure così vicini nella loro miserevolezza...dolcetto(avvelenato) o scherzetto?

- Al Sud ancora sommerso dall'immondizia e dalla precarietà gestionale sulla raccolta rifiuti, il governo esclama "Problema risolto, possiamo andar via!", dolcetto...pardon sacchetto o scherzetto??

- Alle famiglie napoletane ancora non organizzatesi bene per la festa di Halloween ma che hanno rimediato con fantasia alla mancanza per cui è anche capitato di trovarsi sul pianerottolo di casa una bambina cicciotta di 6 anni circa con sotto il braccio a mò di giornale una confenzione da un Kg di OroSaiwa ripetere sorridente ed orgogliosa del proprio bottino voluminoso...dolcetto o scherzetto??

- La ragazzina del talent della Clerici che canta"...E se domani io, non dovessi rivedere te..." ed il papà inquadrato che sentendosi tirato in causa sorride alla telecamera mentre con fare impacciato tenta di nascondere una epica grattata di 'zebedei'!!...dolcetto o scherzetto??

- I turisti che a Napoli hanno chiesto&ottenuto di cambiare i propri itinerari artistici e culturali per andare ad osservare&annusare da vicino i quartieri dove si ergono i più alti "Himalaya" di monnezza mai visti...dolcetto o scherzetto??

Ai miei amici vicini di casa che mi hanno visto nella nuova mise autunnale e cioè...pigiama invernale e pantofole estive...dolcetto o scherzetto??

- Fare gli aeroplanini assorto, pensieroso&compiaciuto con le pagine dell'ultimo ed unico catalogo Ikea recapitato nella buca della posta sotto gli occhi atterriti della mia ragazza che non l'aveva ancora sfogliato...dolcetto o scherzetto??


Passiamo ora alla ricetta.
La prima volta che l'ho vista ho subito pensato questa la preparo quanto prima eh...così è stato. In realtà non l'ho fatta una sola volta e c'è stata anche una prova in precedenza che prima o poi pubblicherò anche...forse...
Al momento solo gli amici vicini hanno assistito al percorso di avvicinamento a questo dolce che rifarò quanto prima con frutta differente.
Complice di questa tarte è stata Stefania che mi ha sopportato per almeno due settimane rispondendo sempre con pazienza alle mie domande, grazie davvero! :))
Il blog ArabaFelice non ha bisogno invece di commenti è un punto di riferimento per buon umore, ironia, competenza e passione e la cosa che me lo ha fatto piacere...è il suo taglio non 'affettato' cosa non da poco. Basta apprezzamenti perchè a giudicare dal suo successo mi devo solo mettere in coda per i complimenti :P e mi sa da oggi...anche per le domande, le mie off-course! hahahahahaha
Di fatto quello che mancava non era qualcosa relativo al gusto ma alla resa in altezza della sfoglia di sucree.
Quindi in ordine, prima il lungo carteggio con l'Araba, poi la mia testa dura l'hanno avuta parzialmente vinta individuando cosa mancava alla preparazione di Michel Roux per renderla perfetta anche all'occhio...il passaggio in freezer. Come vedrete anche dalle foto infatti i bordi non sono perfetti e questo è dovuto al mancato passaggio frigo-forno preriscaldato. Il tenore di burro della sucree la rende vulnerabile allo shock termico iniziale causando un rilassamento della pasta che invece non ci sarà se prima di passarla al forno appunto la si lascia nel freezer per una 15'.
Questo io non l'ho mai fatto e si vede ma se non siete proprio schizzignosi provatela questa tarte che tra l'altro ha il pregio di essere molto versatile. Io l'ho fatta un pò di tempo fa quando ancora si trovavano i fichi ma già sto pensando ad una declinazione autunnale...
L'abbinamento fichi&cioccolato penso sia uno tra i miei preferiti...ma a breve potrei prepararne una con le pere che pure è una idea che mi ronza in testa da parecchio...
La ricetta è presa pari pari dal blog di Stefania con qualche piccola nota mia a far da reminder a chi si accinge ad approcciarla per la prima volta...ma soprattutto per me che dimentico subito per poi pentirmi dopo!! :P ehehehhehe

Tarte fichi e cioccolato

Ingredienti per la pasta sucree

250 gr. di farina;
100 gr. di burro a pezzetti;
100 gr. di zucchero a velo;
un pizzico di sale;
2 uova codice 0 a temperatura ambiente;

Ingredienti per il ripieno

250 ml di panna liquida da montare;
200 gr. di cioccolato fondente di ottima qualita'(io 70%);
25 gr. di glucosio;
50 gr. di burro (io 40 gr.);
250 gr. di fichi già puliti;
Marmellata di fichi;

Preparare la sucree (anche in anticipo): versare la farina a fontana in una ciotola e mettere al centro il burro a pezzetti, lo zucchero a velo setacciato ed il sale. Mescolare usando la punta delle dita, strofinandole tra loro.
Quando l'impasto ha una consistenza grumosa, unire le uova leggermente battute in precedenza. Amalgamare prima con una forchetta, e poi a mano finche' il tutto sta insieme.
La pasta e' morbida ma si fa lavorare a mano molto meglio di altri impasti.
Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per un paio d'ore.
Con questa dose viene circa mezzo kg di sucree. Una meta' per il dolce è sufficiente con il resto invece o lo si può surgelare o dedicarsi a crostatine e varie...come ho fatto io.
Stendere quindi la prima metà di pasta in una teglia da 20 cm di diametro, bucherellare il fondo e mettere la teglia in frigo per 20 minuti prima e poi per 10' in freezer.
Coprire con carta forno e fagioli secchi, quindi cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 20 minuti. Togliere quindi la carta ed i fagioli, abbassare il forno a 180 e continuare a cuocere altri 5-8 minuti, finche' sara' dorata.
Far raffreddare completamente prima di farcire.

Preparare il ripieno: mettere la panna in un pentolino sul fuoco. appena raggiunge il bollore spegnere ed aggiungere il cioccolato a pezzetti ed il glucosio, mescolando con una frusta a mano finche' si ottiene una crema liscissima.
Sempre mescolando unire il burro, un pezzetto alla volta, e far riposare a temperatura ambiente una mezz'ora.
Il passaggio che mi sentirei di aggiungere e che non ho fatto per mia ignoranza è quella di sbattere un pò la ciotola sul tavolo per far emergere eventuali residui di aria. Questo è un consiglio del Nanni che ho avuto modo di sfruttare bene in questi giorni e che raccomando. La differenza è solo estetica ma come vedrete dalle foto si nota.

Comporre quindi il dolce, pennellando la base con un velo di marmellata di fichi. Riporre quindi i fichi aperti a metà e coprire con la ganache al cioccolato. Lasciare in frigo almeno 6 ore.

NOTE:

-Michel Roux suggerisce di usare un coltello bagnato in acqua bollente ed asciugato per tagliare la torta. Ovviamente non l'ho fatto e mi sa che anche questo si vede :PP ahahahah

- la pasta sucree ripeto regge benissimo anche con spessori al limite ma non certo in altezza se non si ha l'accortenza del passaggio in freezer prima della cottura.