giovedì 16 giugno 2011

Gente del Fud


Sono lento, molto lento per certe cose.
Volutamente ho fatto passare un pò di tempo prima di mettere su carta gli appunti mentali presi nel corso dell'evento "Gente del Fud", alla ricerca di una valutazione che non avesse un valore emotivo transitorio ma che fosse invece improntato ad una continuità non solo affettiva che potesse acquisire poi un valore nel tempo senza perdersi banalmente con il passare dei giorni.
C'è da dire che inizialmente ed in totale cattiva fede pensavo che avrei scritto di questo fine settimana insieme alla Garofalo dividendo l'esperienza (sulla carta) formale con l'azienda madrina dell'iniziativa da quella più direttamente personale che invece mi vedeva per la prima volta allo scoperto con tanti appassionati che come me frequentano quotidianamente il mondo del food. Niente di più errato.
Io che conosco bene le feste di paese di provincia mi aspettavo tra l'altro che tanti bloggers insieme fornissero involontariamente la scenografia per la più classica delle celebrazioni di una certa piccola provincia, quella cioè del Santo Patrono. Suppongo l'abbiate presente tutti. Le luminarie per abbagliare, la preparazione silente ma frenetica dei giorni precedenti, chi si sbottona dicendo già che parteciperà e dove lo troveremo lungo il percorso, le vie che si riempiono di bancarelle di ogni tipo offrendo occasioni di aggregazione massive alternative, gli ospiti di rilievo che simuleranno una popolare semplicità, la scelta del vestito della Domenica per non sfigurare alla sfilata, poi la prova muscolare del giorno di festa. Il Santo portato a spalla, il sacrificio fisico di alcuni dello staff per l'inconscia devozione dei più, un atto di fede che si scioglie nel più pagano dei riti che vuole tutti in tiro, tutti a portata di occhi, tutti ad applaudire con le 'panze' piene e gli occhi lucidi, tutti coinvolti, rossi in viso, rapiti, entusiasti...
Finita la festa, ritirati i regali dell'occasione, posato il Santo sull'altare, nell'aria solitamente restano soltanto i chiacchiericci gossippari, gli sguardi ricambiati di stima e quelli più indagatori che non mancano mai, il sorriso di chi si (ri)conosce a distanza, un certo bagasciume (culturale) che fa sempre colore e le promesse di fine estate con gli indirizzi scritti freschi freschi davanti ad un bar sul mare con qualche progetto che rimane però in secondo piano.
Non è andata così nemmeno per questo, aspetti similari di certo si sono visti anche se solo in sordina, la differenza l'ha fatta fortunatamente il Santo Patrono anzi andando più nel dettaglio, il parroco che guidava il ritrovo dei presunti fedeli. Il curato di provincia solitamente per appuntamenti del genere veste tutti i paramenti d'occasione quelli che mettono soggezione e sottolineano la gerarchia, che creano il distacco con il comune volgo ma che sono quasi imprescindibili nella scenografia che vuole tutti a rivestire un ruolo predestinato da tempo. Questa volta il prete si è presentato invece 'spogliato', ha deposto (se mai le ha avute in certi ambiti...) le armi della forma ed in bermuda, infradito e t-shirt ha guardato le persone in faccia.
Colpo ad effetto da marketing avanzato studiato in qualche università privata a pagamento?...macchè si è presentato con la sua famiglia. Questo uno dei veri punti di rottura.
Ora non è che un parroco spogliato faccia notizia oggi, la verà novità invece è stata quella di non proporre una fede commerciale dogmatica, accettabile in base ad un concreto do-ut-des quanto la condivisione di un progetto, di un piccolo grande sogno, dove il curato ha il merito di metterci per intero la propria faccia.
Il carisma è una dote che di certo non manca al nostro parroco ma quello che ha fatto presa su di me è la scelta di non vendere niente, piuttosto ha illustrato come una convergenza di contenuti di grande respiro professionale potesse avere per discriminante di scelta una certa sensibilità piuttosto che la constatazione commerciale, un approccio emozionale da condividere, una onestà intellettuale di fondo che alla fine disegna in modo netto la Gente del Fud, persone dai dialetti differenti ma che scelgono la qualità, non facendo pesare il proprio lavoro, non vivendo il proprio ruolo come una competizione ma partecipando con la semplicità di un sorriso e di una stretta di mano, che è la stessa con la quale siamo stati accolti noi.
Per carità anche il curato avrà i suoi difetti, ma di certo difficilmente prima mi era capitato di sentirmi orgoglioso di una iniziativa similare, seguendo la scia di un disegno che è ben più di una chimera, dove la garanzia non l'ho avuta da una partnership altrettando importante o dal cadeau tecnologico che mi ha lasciato ad occhi pallati per più di una decina di minuti quanto da quella famiglia (quella personale e quella professionale...ognuno con il proprio ruolo) che erano un tutt'uno con questo progetto di rete neuronale della qualità, tutt'ora in fase di gestazione ma molto presto realtà.
Di mio sono per natura abbastanza freddo ma quando trovo persone con una identità famigliare ed etica ben precisa, che scommettono su qualcosa che è difficilmente valutabile in prospettiva, che sostengono le proprie intuizioni con passione e competenza, che ironizzano con intelligenza, concreti ed 'al dente' quanto basta senza mai risultare ne pesanti ne invadenti, proprio come la pasta buona che in un primo piatto di eccellenza si fa notare quel tanto che basta per evidenziare le note di pregio del condimento, esaltando l'insieme, non prevaricando, fornendo un denominatore comune di qualità...allora la scelta non è difficile.
Non penso in tutta onestà che il progetto sia così immediato ma quale processione con un Santo a spalla lo è. La garanzia per quanto mi riguarda è quel curato in bermuda con in braccio i figli e l'occhio di conferma rivolto alla moglie, appassionato della vità e della qualità a rappresentare come nessun ritrattista saprebbe mai fare...un ragazzo del Fud con tanta voglia di lasciare una bella impronta in quello che crede...
In questa combriccola apparentemente di insani...io ci sono.

PS
Ancora grazie a tutti quelli che hanno lavorato nel week-end per noi :)

42 commenti:

  1. ho letto tanti resoconti di quest'evento, il tuo, al solito, ha qualcosa di speciale, la descrizione del curato e la sagra del paese è dolcissima
    Io non ne sapevo niente, peccato mi sarebbe piaciuto esserci ma non sono stata selezionata probabilmente troppo piccola ancora....
    Cristina
    Poverimabelliebuoni

    RispondiElimina
  2. Se non ti avessi conosciuto penserei che sei al tuo solito, ma io, adesso so, che sei oltre! :)
    Un grosso abbraccio a te e due enormi baci a Gambetta!!! :)

    RispondiElimina
  3. Grande Mario, come sempre sai esprimere concetti e valori con tatto e ironia.

    p.s. lo scrivo qui, ma se tante volte il curato in bermuda avesse bisogno di un paio di chierichetti....ci candidiamo?
    :))

    RispondiElimina
  4. Penso che Emidio cadrà dalla sedia per le risate quando ti leggerà.
    Ma come non hanno cercato di vendere pentole anche a te?

    RispondiElimina
  5. Gambe', sei un grande. Capita che l'onestà sia più efficace del marketing. La tua sicuramente lo è. Sei proprio Gente del Fud :)

    RispondiElimina
  6. Tu sei Gente del Fud in anima e "figone" in corpo!!
    ahahahahaah
    è stato un piacere averti conosciuto di personissima persona.
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Hai fatto un racconto molto bello e molto ben scritto. La metafora della processione e del curato è perfettamente calzante, anzi trovo di non aver letto parole più adatte delle tue a descrivere Emidio. Noi siamo ancora stravolte dalla sua passione e dal suo entusiasmo!!
    Felici di averti conosciuto,
    Simona e Claudia

    RispondiElimina
  8. E io che ti avevo visto concentratissimo, a prendere mille appunti, mi aspettavo riportassi parola per parola ed invece...avresti preferito andare alla sagra del paese, l'ho capito!
    Quello che più mi rimarrà di questo incontro (a parte l'incontro sempre piacevolissimo come ormai di consuetudine con le altre strenne, scusa, l'ho dovuto scrivere, sai come sono no? Tutte donne poi...:-D) è stato sicuramente il piacere di conoscere questo vecchietto come me in carne ed ossa :-) Spero ci sarà presto l'occasione di incontrarci di nuovo, ovviamente in infradito ;-)
    Fabio

    RispondiElimina
  9. Conoscerti è stata una piacevole sorpresa, anche se il tempo a disposizione è stato davvero poco! Alla prossima festa patronale!
    P.S. Parroco, mi raccomando, sempre con le infradito!
    Stefania Profumi&Sapori

    RispondiElimina
  10. Ci sarebbero molte cose scherzose che potrei dire, ma come ho detto con chiarezza, siamo persone e senza offendere nessuno ti possono piacere tantissimo delle cose ed una piacertene un po' di piu'. Sara' per una (im) pura ed (in) sana forma di egocentrismo, ma non posso nascondere che il tuo racconto ( e non solo, poi li' ti voglio rispondere con calma) mi ha toccato. Che dire, concludo da curato: NON ite, missa NON est! C'e' tutta una strada da fare assieme :-) Grazie

    RispondiElimina
  11. Ah dimenticavo, confermo che sei il FIGONE di Gente del Fud!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Dovrei ringraziare l'iniziativa della Garofalo perchè mi ha permesso di allargare i miei orizzonti, non solo dal punto di vista delle idee, ma anche delle conoscenze.
    E' difficile nella giungla dei blog poter conoscere tutti, ma grazie agli 'incroci' siamo arrivati fin qui....
    Il tuo post sull'evento è uno di quelli che preferisco, perchè non si limitano solo alla cronaca, ma soprattutto analizzano uno degli aspetti più accattivanti e intelligenti dell'idea stessa.
    Quindi.... benvenuto tra i miei preferiti e piacere di averti conosciuto.... almeno qui...
    Anna

    RispondiElimina
  13. Forse ci siamo visti, o forse nemmeno incrociati, in quella "processione"... ma sono felice di aver avuto la fortuna di incontrarti qua...
    Mi piace il tuo post, così fuori dagli schemi, e dal coro...
    Piacere di conoscerti "Gambetto"... io sono Aurelia.

    RispondiElimina
  14. ahah ma lo sai che anche noi temevamo l'effetto festa del patrono?
    se tu e zio piero fate i chierichetti noi possiamo fare li accoliti ^_^
    ci dispiace che nella folla gioiosa ti abbiamo intravisto solo alla fine..quando ovviamente ci siamo girati sentendo l'urlo corale "eccolo il figone!"

    RispondiElimina
  15. Mario, tu sai chi è la responsabile dell'appellativo... :-D
    E un po' te la sei anche cercata :-p
    Fabio

    RispondiElimina
  16. Com'era da aspettarsi hai scritto un post FICHISSIMO, direi il più bello di quelli che ho letto finora.
    Intelligenza, arguzia, ironia e autoironia non ti sono mai mancati e qui come negli altri tuoi post emergono prepotentemente: hai saputo far emergere lo spirito dell'evento appena trascorso come nessun altro.

    Ciao, FIGONE DELLA GENTE DEL FUD!!! :-D

    RispondiElimina
  17. Ussignòr, Mario, oramai sei l'idolo delle folle.
    Promettimi che non ti dimenticherai di noi

    RispondiElimina
  18. A proposito, quando ti proporranno di posare per un calendario ne vorrei uno con dedica, grazie ;-))

    RispondiElimina
  19. @Cristina Poverimabelliebuoni
    Grazie come sempre :)
    Relativamente alla selezione invece (come ho constatato di mio e come ti confermerà chiunque era presente...) non è stato usato un filtro relativo alla sola "portata" del blog ma suppongo che è stata fatta una scrematura ad occhio&cuore sui circa 2000 food-blog attualmente esistenti che ha portato alcuni ad esserci piuttosto che altri. Sempre relativamente alla mia prospettiva sono quasi certo che quell'incontro è stato solo un modo per mettere una bandierina di start...poi la portata del progetto è tale che chiunque abbia voglia di far sentire la propria voce del Fud ha un suo posto ben preciso.
    Di certo anche tu ci sarai...ne sono certo anche perchè sto pensando al grande contributo che potresti portare soprattutto per la linea di condotta del tuo blog...decisamente un valore aggiunto considerando la media degli argomenti trattati dagli altri :)

    @Fantasie
    Oltre...come insania mentale ovviamente! :P ahahahahahaha
    PS
    I due enormi baci a Gambetta...è perchè hai intuito quanto possa sopportarmi?! :P hihihihihi

    @Lo Ziopiero
    Quando qualche volta (ebbene si lo confesso) ho fatto il chierichetto è capitato sempre d'estate ragion per cui ero in bermuda...poichè mi sembra di capire che la linea di condotta del curato è proprio quella :P...secondo me la candidatura è più che lecita...magari non sostituiamo l'acqua con il vino facendo in modo che beva solo alcool! :D ahahahahahaha (lo facevamo davvero al parroco del paesino nel quale passavo tre mesi l'anno che non si è mai lamentato però!...)

    @Lydia(1)
    Noooo...allora ho sbagliato pulmann...sai quelli organizzati per gite a poco prezzo...che si fermano sulle piazzole di servizio dell'autostrada e se non compri le pentole ti lasciano li! :D ahahahahahaha

    @Giovanna
    "L'onestà più efficace del marketing"...quando capita va colta al volo e su questo penso che poco si possa aggiungere. Tutti hanno un prezzo, chi più chi meno, quando si presentano certe occasioni quindi meglio accorgersene subito e viversele alla meglio...che sono davvero molto rare.
    Tu sei troppo buona con me...e non scherzo :)

    @Eleonora
    Il piacere è stato mio e della santa che mi sopporta credimi :) In modo del tutto onesto e trasparente siete una gran bella coppia e la cosa che più mi è piaciuto è che quando ne abbiamo avuto la possibilità (con il pranzo di Domenica) non ci siamo limitati al solo scambio di complimenti o di notiziole ma pur spostando l'oggetto della conversazione su argomenti in comune, indipendentemente dagli approcci diversi o dalle considerazioni personali, ci siamo sempre ritrovati a discuterne serenamente, aperti al giudizio altrui e soprattutto senza malizie di sorta.
    Questo l'ho apprezzato davvero tanto :)
    Un abbraccio ad entrambi.

    RispondiElimina
  20. @Le pellegrine Artusi
    Effettivamente l'incontro per molti (me compreso) è stata una onda di piena difficile da dimenticare...una gran bella emozione :)))
    Grazie a voi, è stato davvero un piacere conoscervi :)

    @Anna Luisa e Fabio
    Ma tu non stavi preparando l'esame di maturità?! :P ehehehehehe
    Tralasciando le battute, non riesco ad aggiungere nulla se non che certe persone sembrano conoscersi da sempre indipendentemente se hanno frequentato la stessa scuola o se sono cresciute a centinaia di km di distanza. Basta poco e ci si riconosce. La stima si matura anche a distanza, i primi passi per l'amicizia si possono muovere (come in questo caso) anche attraverso una voce al cellulare o le mail scambiate...poi però ci si guarda in faccia ed invece di 30 passi, l'uno nella direzione dell'altro, ci si ritrova proprio a camminare insieme. Questo su piano umano è realisticamente impagabile.
    PS
    Ne approfitto della risposta pubblica per ringraziarvi della disponibilità fornita a tutti...altro che gruppo di supporto ci metterei la firma per trovare ovunque vada degli amici così :)

    @Stefania Profumi&Sapori
    Effettivamente non è stato possibile approfondire come si sarebbe voluto...però le sensazioni a pelle non ingannano se dico che sei una persona davvero in gamba! :)
    Alla prossima processione allora?! :P ahahahahaha

    @Emidiomansi
    "NON ite, missa NON est!"...perfettamente calato nel ruolo e da aspirante chierichetto non posso che annuire senza fiatare! :D ahahahahaha
    Riflettevo stamane...se qualcuno avesse male interpretato la lettura del post sai in quanti avrebbero voluto il mio scalpo per portarlo in trofeo! :PP
    PS
    Serio, grazie ancora a te/voi per l'occasione fornita...meno per la generosa offerta alcoolica ai pasti del week-end che di certo ha contribuito alla nascita di certi appellativi! :P ahahaahhahaha

    @Anna the nice
    Ci siamo solo incrociati ma credimi che il tuo blog lo conoscevo anche prima. Effettivamente l'incontro si è prestato a molteplici letture ed una di quelle è stata un bella mescolata alle carte che ha creato paradossalmente un moto di incroci che ha permesso di prendere nota di autrici/autori posti in ombra più per consuetudine che per un reale motivo.
    Contento davvero di (ri)trovarti e complimenti per le tue foto, non da meno il resto ma quelle mi piacciono sempre :)

    @Aurelia
    Il piacere è tutto mio credimi, ci siamo incrociati di certo perchè ho una discreta memoria fotografica...adesso però vengo a conoscerti di "persona" sul blog invece :PP
    Grazie a te :))))

    @Labandeibroccoli
    Vi conosco bene per i contest e per tutte le persone che vi partecipano...avete un gran bel blog ma questo nemmeno è una novità. Da oggi però siete ancora di più nelle mie grazie per la figura barbina con lo ZioPiero...che mi immagino adesso stia anche pensando di vendicarsi :P
    Io in quanto chierichetto sto con lui...ma ancora rido però! :P ahahahahahaahahha

    @Anna Luisa e Fabio
    Assolutamente consapevole...non dell'appellativo ovviamente ma del fatto che il vino certe persone non dovevano nemmeno vederlo con il cannocchiale! :P eheheheehheehehe

    @Mapi
    Anche tu...della stessa combriccola della scriteriata siciliana eh?! :P
    Detto ciò, ma non è che le Strenne sono una associazione a "deliquere" di stampo alcoolico?! :D ahahahahahaha
    Scherzi a parte sono stato davvero contento di conoscere una persona speciale come te...già lo sapevo ma certe conferme si hanno solo stando seduti di fronte...anzi grazie di avermi sopportato :D

    @Lydia(2)
    Hai ragione il calendario dei 'bolliti' è perfetto!! :P ahahahahaha
    Noi ci vediamo presto no...ecco altro che calendario e dimenticanze...ti faccio fare la maratona per tutta Villa Pamphili e non chiamare Fabrizio o Roberto a difenderti eh....lo sai io temo solo Giovanna ed oggi non c'è!! :D hihihihhihi

    RispondiElimina
  21. Ammetto che aspettavo il tuo resoconto, per vedere da che parte l'avresti presa...e in quale modo.
    Basta, se mai avessi avuto bisogno di conferma che mi sono persa qualcosa, eccola qui.
    Ma parlo soprattutto del lato umano, e delle occasioni mancate.
    Mannaggia.

    RispondiElimina
  22. Ehi, figone, vedi che non avevo bevuto un bel niente... ma se avessi visto prima Gambetta, non avrei avuto dubbi nemmeno su di te... quella donna, oltre ad essere santa, è di una bellezza strepitosa e meritava solo un figone come te! :)

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Sono un uomo distrutto! cioe' Mario e' il figone ed io il prete spretato...
    Confermo la risposta a Cristina. Ci sono 2000 blog, non li conosciamo tutti, mi spiace, ma sarebbe fantastico se nei mesi a venire potremmo dire di conoscerci tutti!

    RispondiElimina
  25. Non ci siamo conosciuti all'evento...non conoscevo personalmente il tuo blog ma credo che da oggi sarai un mio appuntamento fisso hai un modo di scrivere accattivante ed ironico e lasciami dire che tra i tanti post letti, compreso il mio (ancora non postato), il tuo è da oscar ... complimenti!!

    RispondiElimina
  26. Bello e divertente il tuo post e molto accattivante l'iniziativa.
    Bravo bravo e bravo!

    RispondiElimina
  27. "se qualcuno avesse male interpretato la lettura del post sai in quanti avrebbero voluto il mio scalpo per portarlo in trofeo!"
    Quale scalpo? A giudicare dalla presentazione che avevi dato di te su queste pagine tu sei un signore di mezza età grasso e pelato!!! :-D

    Come dici tu le persone speciali si riconoscono a prima vista, il feeling si sente anche via etere (se poi c'è un goccio d'alcol di accompagnamento... ^_^)

    GAMBETTA, SPOSALOOOOOOO!!!!! :-D

    RispondiElimina
  28. he he he nel marketing se sei tu, se sei te stesso con i tuoi pregi e difetti il messaggio arriva se fai finta di essere qualcun altro la gente lo intuisce, che bravi questi ragazzi del fud sopratutto come sono simpatici, ma io non potevo nascere un po' più vicino al "fud"?

    RispondiElimina
  29. Come sempre non ti smentisci!!
    Bellissima descrizione che racchiude un po' i timori che, molto probabilmente, avevamo tutti...
    Sono contenta di averti conosciuto... Al prossimo incontro!!
    A presto
    Eli

    RispondiElimina
  30. @Arabafelice
    Diciamo che alla fine ho preso più "mazzate" di quello che danno a vedere i commenti! :D ehehhheheehe
    In quanto alla tua assenza...di certo mi sarebbe piaciuto conoscervi...e non da meno leggere la tua prospettiva che ci metto la mano sul fuoco sarebbe stata decisamente molto poco politically-correct! :P heheheehehe

    @Fantasie
    Accorato appello nei confronti di tuo marito S. per capire il vero segreto di un matrimonio...
    Voce seria la mia, a tratti sofferente, decisamente implorante nei toni:"S. se mi ascolti, ti prego, io so che tu non potrai mai dire nulla di male di tua moglie...però confessa che adotti da tempo il cloroformio per addormentarla quando parte in quarta...ti prego confessalo!" :D ahahahahahahaha
    PS
    Quasi quasi lo adotto con Gambetta quando mi vuole menare! :P hihihihihihi

    @Emidiomansi
    Si ma figone non fa rima con ...orione!! :D ahahahahahahaha

    @Anicestellato
    Troppo buona con me...vengo a trovarti prestissimo!
    Grazie davvero :))))

    @Mauro Ronci
    Beh anche tu fai qualità...e questa non è una considerazione di parte ma solo una semplice constatazione da cliente dei tuoi prodotti...ancora non riesco a definire il mio stupore quando ho capito che i tuoi biscotti erano preparati con zeste di limone...risultando senza dubbio migliori di tante pseudo-produzioni artigianali 'fighette'!
    Grazie a te :)))

    @Mapi
    Infatti, dentro sono un signore della terza età...secondo te perchè Gambetta ancora riflette sul matrimonio?! :P ehehehehehe
    In ogni caso hai ragione sul mezzo trasmissivo delle emozioni non era alcool...era proprio etere dietilico ! :D ahahahahaahah
    Scherzi a parte è stato un vero piacere conoscerti dal vivo e non aggiungo altro se non che avendomi anche sopportato per una intera serata seduti vicino...suppongo che tu adesso sia pure in odore di santità! :P eheheheheheeh

    @Günther
    Gunther, ho sempre pensato che il marketing crei una forma di velo di ipocrisia più o meno spesso tra chi vende e chi acquista, una sorta di distanza di sicurezza che nasce sempre dalla non completa trasparenza di entrambe le parti nel non condividere pienamente le proprie intenzioni. La verà novità come accennavo sopra è che in realtà non c'è stata alcuna vendita se non una proposta di aderire liberamente ad un progetto facendone proprio lo spirito di approccio.
    Questo vuol dire che un si equivale anche ad una assunzione di piccola responsabilità e non nei confronti di un contratto mai scritto quanto proprio verso se stessi. Se io condivido la mia ricerca della qualità in fondo lo faccio anche per sdoganare una esperienza utile a chi è solo più distratto da altro, qualcuno lo fa per i figli, chi perchè intuisce che certi approcci cambiano anche la prospettiva alle cose. Tu, a mio modesto parere sei Gente del Fud perchè da sempre con il tuo blog offri un servizio utile agli acquirenti spiegando quali sono gli zuccheri a basso costo che inquinanto i prodotti venduti, che indichi tabelle nutrizionali comparative per meglio districarci nella scelta, che smonti i dogmi delle "ricerche scientifiche on-demand" preparate solo come marketing...ed ancora potrei aggiungerne a milioni di aspetti...ma per questo basta semplicemente leggere il tuo blog.
    Tu sei più a Fud di quello che credi...parola di "terrone" doc! :D ahahahahahaha

    @Il Gamberetto
    Sempre gentilissima con me...sono stato davvero contento di incrociarti :)
    Grazie grazie davvero! :))))

    RispondiElimina
  31. Ciao, Mario!
    Ribadisco il piacere di averti conosciuto!

    RispondiElimina
  32. ti ho conosciuto lì all'evento ma ti avevo già tra i miei preferiti,mi fai sorridere leggendo delle tue diatribe con la tua compagna!

    RispondiElimina
  33. un resoconto strabiliante! confermo il 'prete' è stato più che convincente perché forse crede veramente a dispetto di alcuni veri preti :)
    ...ma vedo anche che sei stato acclamato figone di gente del fud a furor di popolo! e bravo Mario! :D
    ps cmq troppo bello conoscerti!

    RispondiElimina
  34. Ora che leggo i tuoi post mi sembra di udire la tua voce ed immagino la tua mimica: è come se ci confrontassimo vis à vis (un cruccio non averne potuto parlare di persona!) .....

    La vera operazione di marketing è l'averci sorpreso in primis con il progetto prospettatoci ed in secundis (ma l'ordine può anche essere invertito) per la genuinità con cui si sono proposti!!!!!!!
    Un grande onore essere Gente del Sud e sopratutto averVi conosciuti (mi ripeto, ma non posso farne a meno) :D

    RispondiElimina
  35. Ecco e io quaggiú.....uaaaaaaaaa uaaaaaaaa urge un bel post cinematografico dei tuoi per rimmettermi su il morale...Bacioni

    RispondiElimina
  36. Non sapevo della tua partecipazione a Gente del Fud. Manco dal blog per un pò e trovo tante novità. Che bel resoconto, geniale. E scrivilo un libro, daiiiiiiii!!! Complimenti per tutto, vado a dare un'occhiati ai tuoi ultimi post...uff ne ho un sacco arretrati...

    RispondiElimina
  37. @Giulia
    Il piacere è stato anche nostro. Brava ai fornelli quello è sotto gli occhi di tutti ma con tuo marito siete davvero due persone carine con le quali è stato un piacere confrontarsi con grande serenità ed ironia.
    Grazie a voi per la piacevolissima compagnia durante il pranzo della Domenica, davvero.
    A presto :))))

    @Marsettina
    E'stato un vero deja-vù conoscerti di persona e pensare che ci 'frequentiamo' anche su altri lidi da lungo tempo :P
    Anzi ne approfitto per ringraziarti...in tutta quella confusione non mi ero accorto che ci fossi anche tu e mi sarebbe dispiaciuto non salutarci almeno...
    Sono contento di aver dato un volto ai tuoi commenti...grazie mille :))))

    @Gio
    Noi ci rincontreremo vero?...insomma non siamo poi così distanti e se riusciamo anche a coinvolgere quella finta-milanese abbronzata e con collana che conosciamo entrambi con la sua inseparabile socia (la più temuta per me :P ehehehhee) penso si riesca anche a mettere su qualcosa di carino :P
    Waiting for...insomma :)))
    A presto Gio

    @Milen@
    Insomma un incubo associare quello che scrivo alla mia mimica! :P ahahahahahaha
    Si, comunque hai perfettamente ragione, siamo tornati in molti al nostro quotidiano spiazzati e con una bella dose di entusiasmo difficile da smaltire per un progetto grande ma bello al tempo stesso.
    PS
    Su di te non dico più nulla...tanto ci rivedremo e per noi è più che sufficiente, così possiamo contiunare i tanti discorsi lasciati pending... :)

    @Glu.fri cosas varias sin gluten
    Beh anche tu sei Gente del Sud...e sono quasi certo che in qualche modo parteciperai...sarà un bel modo per esserci lo stesso!
    Grazie come sempre :))))

    @Briossa
    Nemmeno io sapevo della mia partecipazione visto che fino alla fine è stato un piccolo percorso ad ostacoli per esserci...insomma quando sono arrivato li stentavo a crederci :P ehehehehehe
    Grazie sempre e...prima o poi pure ci incontreremo, vero!? :)))))

    RispondiElimina
  38. Deve essere stato bellissimo!
    La presenza di un bel po' di cialtroni a questo evento, mi rende felice.
    E' stato come esserci! :-)

    PS: Gambetto, lo spieghi tu ad Emidio Mansi che in questo caso cialtrone è un complimento, vero?

    RispondiElimina
  39. complimenti per il tuo blog.. da oggi ti seguo anche io . :)

    RispondiElimina
  40. mario tu sei forte davvero con i tuoi pensieri :-DDD divertentissimo!
    La mia visione di questa cosa però, è diversa...non per il fatto di aver incontrato voi, su qeusto punto sono assolutamnete felice!!! E' stato bellissimo potervi abbracciare e ridere insieme, parlare, ecc., anzi spero di poterlo rifare presto!
    Diciamo che io la vedo tutta come uan gran pubblicità ed un gioco psicologico nei nostri confronti, anche quello della famiglia al seguito...la chiamerei psicologia commerciale! :-)
    Anzi, la chiamo proprio così, non la chiamerei...mettiamo meglio il presente! :-)

    RispondiElimina
  41. Ah Mario, l'altra volta andavo troppo di corsa e ti ho scritto una parte di quello che penso davvero: il discorso commerciale c'era perchè era normale che ci fosse, ma questo progetto mi piace molto, come mi è piaciuto anche chi c'è dietro al marchio :-)))
    Il progetto è bello e sarà molto divertente ed istruttivo parteciparvi...credo che impareremo molto, io sicuramente! :-D
    baciuzzi!!!!
    Ago

    RispondiElimina
  42. @Muscaria
    Cialtrone non solo è un complimento...è una filofia, è un approccio, un modo di gustare la vita...perchè di cialtroni ce ne vorrebbero di più...cialtrone forever! :)))))
    PS
    Si capisce che non può essere una offesa :P ehehehehehe

    @I fiori di loto
    Troppo gentile grazie davvero :)))

    @Ago
    Ago sai quale è l'aspetto che mi è piaciuto di più di tutto il progetto...l'approccio.
    La linea commerciale è indiscutibile, ecco perchè parlavo di prete spogliato :P ehehehehe, però c'è da dire che poche volte mi è capitato che competenza, professionalità ed una buona dose di ironia e voglia anche di divertirsi le trovassi tutte insieme con una eccellente consapevolezza.
    Ho provato più di una volta a mettermi dall'altra parte e ti dico che quanto 'investito' è davvero ingente soprattutto nell'ottica dei margini di guadagno che hanno le aziende. Difficilmente si 'scommette' così, la scelta certo non è al buio ma è anche di quelle che se non hai uno davanti con gli attributi e con notevole carisma non ti porta da nessuna parte.
    Alla fine concordo pienamente con te, le aziende non sono solo dei marchi, dietro ci sono degli uomini che danno loro spessore all'azienda stessa e se questi hanno un sogno condivisibile perchè non supportarlo, in fondo costa poco ma il risultato qualora (scaramanticamente...da buon partenopeo...) ci fosse sarebbe di grande portata!
    Insomma ne sarei fiero anche per quel milionesimo del mio contributo :P ehehehhehe
    Detto ciò invece io ringrazio te, per il tuo contributo qui, non banale ma sentito. E' un piacere trovarsi di fronte persone con le quali ragionare e la cosa lascia un certo sorriso ottimistico...
    PS
    Penso che anche tu non ne puoi tanto di quei commenti urlati del tipo "Bellissimo!!!", "Magnifico!!!", "Grandioso!!!", "Glorioso!!!"...hahahahahahaha :DDDDDDD

    RispondiElimina