venerdì 29 aprile 2011

Neapolitan chocolate biscuit cake














Questa è la preparazione originale di uno dei dessert che verrà servito al matrimonio reale inglese. Come faccio a sapere che è quella originale?!...semplice.
Quello che viene contraffatto a Napoli ha sempre la denominazione "originale" insita e non teme a sua volta imitazioni. Il paradosso, che la mano d'opera che realizza gli originali delle griffe sia sempre la stessa delle contraffazioni, come emerso più volte da vari episodi di cronaca, è un passo che dalla leggenda si fa spazio nella vita reale ragion per cui...con precisione partenopea posso affermare che la 'Royal chocolate biscuit cake' altro non è che la 'Neapolitan chocolate biscuit cake' :)
Ecco quindi che la Alessandra, alla quale è dedicato questo dolce, pensava di aver letto sui giornali il dessert nella sua formulazione natale senza sapere che invece quella very-very-original era stata pensata molto più a sud di Albione ed anche della sua riviera ligure, in quanto vuoi che il nonno del cuoco che la ha preparata non fosse meridionale?! :P
Detto ciò mi astengo dal continuare a vestire i panni di "Gambetto Gabanelli", lascio stare lo studio epistemologico del salame di cioccolata di Nonna Papera perchè porgerei il fianco ad irrisioni facili di lascivo gusto (tanto a barzellette del genere ci pensa il nostro premier...) e passo direttamente a raccontarvi brevemente questo dolce di recupero, partendo da quella che la mia amica pensava fosse la ricetta originale...che una sua lettrice ben informata ha scambiato per una maliziosa svista culinaria, che io a mia volta ho riesumato (con una frase di Totò) farmacologicamente a supposta per la lettrice-precisina ma che in fondo fondo altro non è che un buon motivo per affiancare la nostra 'rara vis' gastonomica in una 'battaglia' contro un mulino a vento che tanto però ci ha fatto ridere distogliendoci per un pò dal grigiore a macchie che qualche volte insiste sulla nostre quotidianetà :D

Firmato
DonChisciotteNellaZuppa


PS
(per chi non avesse ben inteso la mia posizione in merito all'evento dell'anno)
Principi, matrimoni, giornalisti, inviati, cappelli, cappellini e pinguini vari...ma che se ne andassero tutti a cag... (biiiiiiiiiiiiiiip!!!!!!!!!!!) :D ahahahhaahahhaha

Neapolitan chocolate biscuit cake

Per uno stampo ovale di una ventina di cm di lunghezza;
3-4 biscotti integrali (Ho usato dei Pain-Croûte della Lazzoni che devo dire si sono rivelati ottimi allo scopo);
250 gr. di cioccolato fondente 70%;
250 ml di panna fresca;
120 gr. di fragole disidratate;
1\2 cucchiaio di glucosio (facoltativo);
2 cucchiai di granella di nocciole;

Rivestire uno stampo (io di ceramica ma il materiale è del tutto ininfluente) con della carta forno leggermente unta (sul lato non a contatto con il fondo) con del burro, facendola debordare generosamente dai lati;
Spargere sul fondo dello stampo stesso in modo casuale le fragole disidratate, adagiarvi sopra uno-due biscotti senza spezzettarli anzi cercando quasi di ottenere un livello di pari altezza. Aggiungere quindi le fragole disidratate e completare con 1-2 biscotti opportunamente ridimensionati in modo da adattarsi alla forma dello stampo.
A questo punto sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Contemporaneamente scaldare la panna con il 1\2 cucchiaio di glucosio e senza che si arrivi al punto di ebollizione incorporare la cioccolata in precedena sciolta.
A questo punto procedere con una frusta a mano rendendo omogeno il composto.
Attendere che si raffreddi un pò in modo da non avere un effetto "ammorbidente" sui biscotti e versarlo uniformemente nello stampo coprendo la farcia di biscotti e fragole disidratate.
Battere lo stampo in modo da non lasciare bollicine d'aria residue e mettere in frigo per una notte intera.
Il giorno dopo lo si può tranquillamente sformare su un piatto da dessert. Decorare con granella di nocciole per avere un cambio di consistenza ancora più accennato nel rimando tra il morbido del cioccolato, il croccante dei biscotti ed il cedevole pastoso delle fragole.
Ovviamente bisogna sempre ricordarsi di conservarlo in frigo...se avanza ovviamente :)